Make your own custom-made popup window!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Blockprinting – la moda etica salva antiche tradizioni

Blockprinting – la moda etica salva antiche tradizioni

Le storie da indossare che FairMade vi racconta nella sua moda etica parlano talvolta del recupero e della salcvaguardia di tecniche davvero antiche e bellissime. Solo in un sistema produttivo che mette al centro l’ambiente e la persona queste tecniche possono trovare spazio e permetterti di indossare un vestito che ha un’anima.

Un esempio?

L’antichissima tradizione del BlockPrinting ovvero della stampa con i blocchi di legno.

Gli artigiani di Sanganer in India che collaborano con Nomads (marchio di moda etica) mantengono vivo il loro meraviglioso mestiere. Il motivo della tua camicetta viene pensato disegnato e intaglaito nel legno…talvolta ne basterà uno…talvolta ne serviranno diversi per ottenere l’effetto desiderato.

 

Intricati motivi sono poi realizzati ripetendo il processo di stampa. Ogni colore, ogni sfumatura ogni disegno prevedono una nuova fase della produzione. E’ un lavoro che richiede molta precisione e ti sorprenderai di come è difficile trovare sul tuo capo finito lo stacco fra un timbro e l’altro!

Perchè stampare ancora in modo cosi artigianale?

Ovviamente la stampa fatta con questa tecnica ha un impatto ambientale davvero minimo. Ma non è l’unico motivo. Ti accorgerai che un capo stampato a mano porta con sè una unicità una morbidezza nelle variazioni di colore un’anima che una stampa industriale, per quanto bella, non avrà mai. La tua maglia sarà elegante e preziosa e ti farà sentire sulla pelle tutta la sua bellissima storia da indossare. Un circolo virtuoso insomma. Un acquisto che crea benessere e positività. Perchè è così che dovrebbe essere…non credi?

Nessun commento
Lascia un commento